UFC, Diego Sanchez vicino al ritiro: “Vedo la luce in fondo al tunnel”

UFC, Diego Sanchez vicino al ritiro: “Vedo la luce in fondo al tunnel”

3 Settembre 2020 0 Di Redazione

UFC – Se cercaste la parola “gangster”, sul vocabolario, potreste trovarci una foto di Diego Sanchez. Se mi mettessi a raccontare le sue gesta, la sua carriera, i suoi record questo sarebbe un articolo lunghissimo e quindi non mi dilungherò. Qualche cenno storico va detto per forza però, è necessario.

Diego “Nightmare” Sanchez vince la prima edizione del reality “The Ultimate Fighter” nel 2005, a 23 anni. Nei pesi medi. Combatterà in quattro categorie UFC  in carriera: solo altri due fighter(BJ Penn e Kenny Florian) lo hanno fatto. Qui un divertente aneddoto sul taglio del peso ai tempi del reality.

La sua carriera, possiamo riassumerla in due parole: longeva e spettacolare. Mai un match noioso, tantissimi bonus per le sue performance, controversie sugli esiti dei suoi incontri, un match titolato e chi più ne ha più ne metta. Adesso però Sanchez ha 38 anni e la parola che per tanto tempo ha rifiutato categoricamente di sentire è uscita dalla sua bocca: ritiro.

Nel podcast “Real Quick con Mike Swick” ha affrontato questa spinosa tematica.

“Ecco, ci siamo, ho altri quattro incontri nel contratto. Ho firmato il mio ultimo contratto UFC. Farò questi quattro incontri e avrò finito. Posso vedere la luce alla fine del tunnel, ma adesso non ne ho più paura” ha detto Sanchez tramite Alexander K. Lee di MMAFighting.com. “Prima, per tanto tempo, dicevo subito “No, non ci penso neanche. Non ci penso neanche a ritirarmi” ha continuato.

“Mi ricordo quando avevo 27 anni, pensavo “A 37 anni dovrò dare un’occhiata alla mia situazione. Vedere  come sono messo con la mia salute,con i soldi, e se ci stanno, farò un altro paio di incontri’. Adesso ho superato i 37 e mi sento meglio di quando ne avevo 27. Quindi adesso dovrò seguire il mio consiglio, ringraziare per ciò che ho avuto e andarmene con una salute mentale e un modo di parlare decenti, per poter fare qualcosa al di fuori dei combattimenti, tipo essere padre“.

Davvero impressionante ricordare inoltre, che il primo “vero” KO subito da Sanchez (contro BJ Penn venne fermato dal dottore per un bruttissimo taglio sulla fronte) sia arrivato nel 2016, contro Joe Lauzon, dopo 14 anni da professionista e 11 anni in UFC ai massimi livelli. Un mento del genere è davvero raro trovarlo.

Come e quando deciderà di ritirarsi, sono affari di Diego. Noi fan non possiamo che augurargli il meglio per la sua carriera e per la sua salute, e ringraziarlo per tutte le emozioni che ci ha regalato.