UFC, Amanda Ribas potrebbe finire nel circuito bareknuckle per “zittire” il padre

UFC, Amanda Ribas potrebbe finire nel circuito bareknuckle per “zittire” il padre

8 Ottobre 2020 0 Di Redazione

UFC – C’è un trend decisamente in crescita tra gli ex fighter UFC ed è quello che li vede arruolarsi in promotion come BKFC, BKB, Valor o World Lethwei championship. Cosa accomuna queste organizzazioni? Promuovono match in cui si combatte “bareknuckle”, a mani nude.

L’ombra del padre

In una recente intervista a SCMP MMA, Amanda Ribas ha fatto esplicito riferimento alla possibilità di mettersi alla prova in questo tipo di discipline in futuro. Il motivo? Dimostrare a suo padre, marzialista della prima ora, di non temere quel tipo di sfida.

“Per me questo è solo l’inizio. Mio padre faceva questo tipo di incontri, a casa ci sono foto di lui sul ring coperto di sangue. Per me è diverso, ci sono nuove tecniche e tecniche “old school”. Ma un giorno potrei decidere di combattere bare knuckle solo per mettere a tacere mio padre. Ogni tanto mentre ci alleniamo se ne esce con frasi tipo “voi giovani usate le protezioni per il ginocchio e i caschetti, ai miei tempi ci allenavamo a mani nude e prendevamo a calci gli alberi”. Quindi magari se facessi qualche match a mani nude la smetterebbe.”

La Ribas a 27 anni sta avendo un’ascesa velocissima verso l’elite della promotion. Ha vinto tutti e quattro i match dal suo debutto nel 2019 ed è attualmente al 12esimo posto dei ranking dei pesi paglia. L’ultima vittoria è arrivata grazie una spettacolare finalizzazione per armbar ai danni di Paige VanZant.

Il precedente di PVZ

La sconfitta è costata alla VanZant la permanenza in UFC, permettendole però di andare a firmare un ricco contratto con la BKFC. Questa mossa ha colpito la Ribas.

“Mi ha sorpreso parecchio scoprire che sarebbe andata in BKFC. Si era appena trasferita all’American Top Team quindi pensavo avrebbe continuato con le MMA. All’ATT si fa wrestling e pugilato di alto livello ma non c’è davvero un percorso per questo (bareknuckle boxing, NDR). Mi sono detta “questa ragazza vuole mettersi alla prova e dimostrare al mondo che può farcela. Che non ha paura di prendere colpi in faccia o tagliarsi intorno agli occhi”. Penso che sia una buona cosa per lei, ha un gran cuore e può farcela.”

Il prossimo match della Ribas potrebbe essere contro la ex campionessa della divisione Carla Esparza nella card di UFC 256, attualmente numero 7 dei ranking. Se dovesse vincere, sarebbe ufficialmente proiettata tra le top contender.