Rose Namajunas lancia la sfida a Valentina Shevchenko

Rose Namajunas lancia la sfida a Valentina Shevchenko

11 Agosto 2022 0 Di Antonio Paleologo

Rose Namajunas si è presa una pausa di riflessione dopo la inaspettata perdita del titolo pesi paglia contro Carla Esparza a UFC 274.

Una scelta che sarebbe arrivata ugualmente anche in caso di vittoria, come ha dichiarato ai microfoni di MMA Fighting.

Ancora prima di combattere avevo deciso che sia in caso di vittoria che di sconfitta, mi sarei presa una pausa. Quantomeno sapevo di volere l’estate libera. A settembre saprò con esattezza cosa farò. Mi sono allenata un po’, ma non proprio costantemente. Ho avuto questo piccolo problema alla spalla e sto cercando di fare riabilitazione. Inoltre era appena arrivata in città questa ragazza, Isis Verbek, che ha appena combattuto e vinto in “Invicta Fc”, e cosi mi sono allenata un po’ con lei, piccole cose per rimanere attiva, quindi non mi sono completamente buttata sul divano”.

Rose ha poi continuato: “La cosa che so per certo, anche se non so quando esattamente, è  che farò un incontro di grappling, voglio davvero accumulare un po’ più di esperienza in quel campo. Inoltre, una volta che avrò messo in ordine le altre mie cose della mia vita, voglio sollevare molti pesi e mettere su muscoli e vedrò cosa succede da lì in poi”.

La sensazione è proprio quella di un cambio di rotta, a partire da un eventuale cambio di categoria di peso a 125Lb e, a quanto pare, anche di stile di allenamento e combattimento, cercando di approfondire il Grappling e il Wrestling.

“Non lo so, non puoi fare i conti – ha dichiarato ancora la Namajunas – Davvero, non lo so, un passo alla volta. UFC mi ha fatto alcune offerte e ho solo bisogno di tempo per non pensare affatto a combattere. In autunno organizzerò tutto per stabilire cosa abbia davvero senso. Di sicuro sono interessata a cimentarmi molto nel Grappling. Chiunque ci sia là fuori che possa sfidare, insomma voglio immergermi nel mondo del Grappling e poi tornare indietro”.

Naturalmente dopo queste dichiarazioni il primo nome che viene in mente è quello della super campionessa pesi mosca Valentina Shevchenko, e le voci su un eventuale prossimo match fra le due cominciano già a diffondersi nel mondo delle MMA creando enormi aspettative, per un confronto davvero incredibile e storico.

Un’adeguata spinta promozionale ed economica da parte della UFC creerebbe i giusti presupposti per una sfida epica, anche se le due fighters sono legate da una grande amicizia e rispetto reciproco.

“Amo Valentina – ha spiegato Rose – Secondo me, anche se si sa che Amanda Nunes è il GOAT femminile delle MMA, se dovesse continuare così Valentina potrebbe arrivare agli stessi risultati. Mi considero una sua amica, quindi per poter fare questo match, dovremmo essere preparate. Lei è fantastica sotto tutti i punti di vista, la considero una mia amica e le voglio bene, non ho mai avuto problemi comunque ad essere cordiale con le persone con cui devo combattere tipo compagni di squadra o cose del genere. Insomma è una scelta difficile, sarei sopraffatta dalle emozioni, ma qualcosa sta cambiando in me e al giusto prezzo è un incontro che farei, ma ci penserò su”.