UFC Thompson vs Neal, le info: preview, orario e dove vederla (VIDEO FACE OFF)

UFC Thompson vs Neal, le info: preview, orario e dove vederla (VIDEO FACE OFF)

19 Dicembre 2020 1 Di Redazione

UFC – Less is more? E chi l’ha detto? Sarà una di quelle persone convinte che a un aumento della quantità corrisponda per forza un calo di qualità? Non è di certo il caso di questa card UFC, o perlomeno questa era l’idea iniziale: 13 match non avrebbero reso quella di sabato la card più ricca di sempre, ma sarebbe stato un ottimo numero per una Fight Night. Questa però non è una Fight Night qualunque, ma è l’ultimo evento dell’anno e si prospetta ottima ancora ottima nonostante la cancellazione di due match dei prelims all’ultimo minuto. Sta diventando una triste abitudine, ma a scorrere i match rimasti c’è poco da disperarsi. Questa card partirà con i preliminari alle 22 di questa sera su UFC Fight Pass. La main card inizierà su DAZN all’una di notte con commento in italiano di Alex Dandi.

Main event

Chiariamoci: la cancellazione di Leon Edwards vs Khamzat Chimaev è un brutto colpo. Ma quello che sarebbe stato un co main event extralusso può diventare una battaglia di 5 round di altissimo livello.

Abbiamo aspettato a lungo Stephen Thompson, nonostante sia uno dei fighter più apprezzati dal pubblico. Non vediamo Wonderboy da più di un anno, una delle sue consuete lezioni di striking. Quella sera, a UFC 244, la vittima fu Vicente Luque. Una vittoria che Thompson ha pagato molto cara, rompendosi entrambe le mani. Un lungo stop per lui, che durante la riabilitazione ha avuto molto da dire sulla divisione dei welter (qui le sue parole su Chimaev, qui quelle su Colby Covington). Al di là dei motivi, l’inattività non fa di certo bene in termini di ranking – chiedete a Leon Edwards – ma il nome di Thompson appartiene comunque alla crema dei welter. L’elegantissimo striker del South Carolina offre un matchup complicato per tutti: offrirebbe battaglie di striking di altissimo livello contro Jorge Masvidal o Leon Edwards, mentre i wrestler farebbero molta fatica a chiudere la distanza contro di lui.

Un passo alla volta, però. Va notato che per un’altra volta Thompson si ritrova ad affrontare un avversario più in basso nei ranking, ma Geoff Neal fa paura. Handz of Steel si è guadagnato il suo tamarrissimo nickname seminando il panico tra striker che possono intimorire con il loro stile caotico, come Mike Perry e Niko Price, e contro il temibile Belal Muhammad. Le mani saranno d’acciaio ma anche i piedi non scherzano. Un netto passo in avanti per lui, esplosivo come pochi, ma che dovrà affrontare uno dei migliori counterstriker al mondo. Non solo: questo sarà il suo primo match dopo gli spaventosi quanto inspiegabili problemi di salute che ci hanno tenuto in ansia. A distanza di mesi, le cause del suo ricovero in ospedale si stanno facendo più chiare (sappiamo che The Athletic è a pagamento, ma se ve la cavate con l’inglese vale l’investimento).

Co-main event

Co main event da urlo, che potrebbe dirci molto sul futuro dei due contendenti. José Aldo è davvero finito? Marlon Vera quanto è temibile? Andiamo con ordine. Aldo è stato brutalizzato su Fight Island, vittima della freschezza di Petr Yan e di uno dei peggiori stop arbitrali di recente memoria. In questo momento diversi veterano brasiliani (JDS, Jacaré Souza, Anderson Silva) sono al centro di discussioni legate ai possibili ritiri. Dopo 3 sconfitte consecutive, anche Aldo sembra essere rimasto un passo indietro ai giovani leoni di questa divisione così competitiva. Marlon Vera sarà alla sua portata? L’ecuadoriano vuole dare una svolta definitiva alla sua carriera dopo aver messo in pausa l’hype per Sean O’Malley. C’è spazio per il suo skill set completo tra i migliori della divisione?

Main card

Quello che sarà il terzo match della main card ci convince a creare aspettative in termini di spettacolo. Khaos Williams è in possesso di due vittorie in UFC ottenute in meno di 30 secondi, l’ultima in particolare è arrivata appena un mese fa. Ma se fosse arrivata tre anni fa ce la ricorderemmo comunque, speriamo che Abdul Razak Alhassan stia bene.

Chi sta sempre bene e non smette mai di sorridere e ballare è Michel Pereira. Il brasiliano è uno dei beniamini dei possessori del Fight Pass con il suo stile spettacolare. Dovrebbe essere un match davvero divertente, visti anche gli allenamenti dei due. Khaos Williams si allena alla Murcielago MMA con Joaquin Buckley, Michel Pereira invece beh sì praticamente…

Marlon Moraes, dalle stelle a dove? Abbiamo accennato all’estrema competitività della divisione bantamweight: 2 sconfitte (e una vittoria molto dubbia) e ti ritrovi in fondo alla fila ad affrontare il numero 9 dei ranking. Questo è anche il caso di Magic, che non può sciupare questa chance di restare aggrappato alla top 5. Ma attenzione: Rob Font è un pupillo di quelli che “ne sanno”, spesso menzionato tra i fighter più sottovalutati in circolazione.

Vi facciamo sempre notare quando un match, secondo noi, potrebbe regalarci gioie ma vogliamo essere onesti anche nel (raro) caso opposto. L’apertura della main card potrebbe essere più interessante. Marcin Tybura è uno dei pesi massimi più noiosi del roster, ma la sua esperienza potrebbe essere sufficiente a limitare l’acerbo atleta Greg Hardy e sfangarla come suo solito. Greg Hardy sta già pensando al dopo e non ha avuto di meglio da fare che sfidare Tyson Fury e Anthony Joshua. Mah.

Card preliminare

I prelims come sempre presentano qualche nome da sottolineare. Anthony Pettis vs Alex Morono è un lusso per qualsiasi card preliminare, anche perché Showtime è all’ultimo match del suo contratto e siamo curiosi di vedere se avrà in serbo qualcosa di speciale. Poi c’è Deron Winn, che non dovete perdervi semplicemente perché è rarissimo vedere un peso medio (che ha anche combattuto a 205 libbre) abbondantemente sotto il metro e settanta. Barilotti Gang presente. Un ultimo appunto su Jamie Pickett, perché la finalizzazione con cui si è guadagnato il contratto è da vedere!

Ricordiamo: card preliminare dalle 22 su UFC Fight Pass, main card dall’una di questa notte su DAZN.

Via coi face off, Pereira come al solito avrà sudato così tanto da aver fatto un doppio taglio del peso!